Cambio automatico: come e cosa scegliere

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Se abbiamo scelto la comodità di non dover cambiare marcia per un centinaio di volte al giorno potremmo imbatterci in questo dubbio…quali sono le differenze tra i vari cambi automatici?

Le auto con cambio automatico non sono tutte uguali: si può scegliere tra quattro tipologie di trasmissione (doppia frizione, convertitore di coppia, CVT e robotizzate) molto diverse tra loro.

Di seguito troverete una guida completa ai cambi automatici: come funzionano, da quali auto sono montati e quali sono i loro pregi e difetti.

 

1) CAMBIO AUTOMATICO A DOPPIA FRIZIONE

COME FUNZIONA
Il cambio automatico a doppia frizione è il più evoluto in commercio: si tratta di una trasmissione composta da due cambi parziali indipendenti collegati attraverso la doppia frizione al motore mediante due alberi che si intercalano in base alle marce. In parole povere per velocizzare i tempi di cambiata una frizione gestisce le marce dispari mentre l’altra si occupa di quelle pari.

PREGI E DIFETTI
Il cambio automatico a doppia frizione è superiore alle altre trasmissioni quando si parla di rapidità e di fluidità nei passaggi marcia ma è anche il più costoso da riparare in caso di rotture.

AUTO CHE LO MONTANO
ALFA ROMEO: MiTo, Giulietta
AUDI:  A1, A3, A4 S tronic, A4 Avant S tronic, A4 allroad S tronic, A6 S tronic, A6 Avant S tronic, A6 allroad S tronic, A7 SPB S tronic, A5 SPB S tronic, A5 Coupé S tronic
A5 Cabrio S tronic, TT Coupé
TT Roadster, Q2, Q3, Q5,
FIAT: Tipo 5p., Tipo SW, 500X DCT
FORD: Fiesta, Focus, Ford Focus SW, Mondeo 4p. Powershift, Mondeo 5p. Powershift, Mondeo SW Powershift, B-Max, C-Max, S-Max Powershift, Kuga, Edge
HYUNDAI: i30, i30 Wagon, i40 Wagon, Tucson DCT,
JEEP: Renegade DDCT
KIA: Optima DCT, Optima Sportswagon DCT,  Soul DCT, Kia Carens,  Niro, Sportage DCT
MERCEDES: classe A, classe B, CLA, CLA S.W., GT AMG,  GT AMG Roadster,  GLA
RENAULT: Twingo, Clio, Clio Sporter, Mégane, Mégane Sporter, Scénic, Grand Scénic, Espace,, Captur, Kadjar, Kangoo, Seat Leon SC, Seat Leon 5p., Seat Leon ST, Seat Alhambra, Seat Ateca
VOLKSWAGEN: Polo, Golf, Golf Variant, Golf Sportsvan, Passat, Passat Variant, Touran, Sharan, Tiguan, Caddy

 

2) CAMBIO AUTOMATICO A CONVERTITORE DI COPPIA

COME FUNZIONA
Nel cambio automatico a convertitore di coppia – il sistema più tradizionale di tutti – il convertitore di coppia funge da frizione distribuendo le forze di trazione tra motore e cambio.

PREGI E DIFETTI
Il cambio automatico a convertitore di coppia è molto affidabile ma aumenta i consumi ed è meno rapido nei passaggi marcia di un doppia frizione.

AUTO CHE LO MONTANO
ALFA ROMEO: Giulia, Stelvio
AUDI: A4 tiptronic, A4 Avant tiptronic, A4 allroad tiptronic, A6 tiptronic, A6 Avant tiptronic
A6 allroad tiptronic, A7 SPB tiptronic, A8, A5 SPB tiptronic, A5 Coupé tiptronic, A5 Cabrio tiptronic, Q7
BMW: serie 1, serie 3 Steptronic, serie 3 Touring, serie 3 GT, serie 5, serie 5 Touring
serie 5 GT, serie 7, serie 2 Active Tourer, serie 2 Gran Tourer, serie 2 Coupé Steptronic, serie 2 Cabrio, serie 4 Coupé Steptronic, serie 4 Cabrio Steptronic, serie 4 Gran Coupé, serie 6 Coupé Steptronic, serie 6 Cabrio Steptronic, serie 6 Gran Coupé Steptronic, i8, X1, X3, X4, X5, X6
CITROEN:C3, C4, C4 Picasso, C4 Grand Picasso, C5, C5 Tourer
FIAT: Tipo 4p., 500X AT9
FORD: Mondeo 4p. aut., Mondeo 5p. aut., Mondeo SW aut., S-Max aut., Galaxy aut., Mustang Fastback, Mustang Convertible
HONDA: CR-V
HYUNDAI: i10, Genesis, ix20, Tucson aut., Santa Fe
JAGUAR:XE, XF, XJ, F-Type Coupé, F-Type Convertibile, F-Pace
JEEP: Renegade aut., Wrangler, Wrangler Unlimited, Cherokee, Grand Cherokee
KIA: Optima aut., Optima Sportswagon aut., Soul aut., Sportage aut., Sorento
MERCEDES: classe C, classe C S.W., classe C Coupé, classe C Cabrio, classe E, classe E S.W., classe E Coupé, classe E Cabrio, classe S, classe S Coupé (tranne 63 AMG), classe S Cabrio (tranne 63 AMG), CLS, CLS SW, SLC, SL, GLC, GLC Coupé, GLE, GLE Coupé, classe G, GLS
OPEL: GTC, Astra 4p., Astra 5p. aut., Astra ST aut., Insignia 4p., Insignia 5p., Insignia ST, Meriva, Zafira, Cascada , Mokka X, Antara
PEUGEOT: 208, 308, 308 SW, 508, 508 SW EAT6, 2008, 3008, 5008
SUZUKI: Swift, Baleno aut., Jimny, Vitara aut., S-Cross aut.
TOYOTA: GT86, Land Cruiser 3p., Land Cruiser 5p.
VOLKSWAGEN: Touareg
VOLVO: V40, V40 Cross Country, S60, S60 Cross Country, V60, V60 Cross Country, S90, V90, V90 Cross Country, XC60, XC90

 

3) CAMBIO AUTOMATICO CVT

COME FUNZIONA
Il cambio automatico CVT a variazione continua – adottato solo da auto giapponesi e dalla Ford Mondeo Hybrid – cambia marcia in modo progressivo e non per gradi. In pratica – come nel caso degli scooter – non ha un numero di rapporti preciso.

PREGI E DIFETTI
Il vantaggio principale del cambio automatico CVT a variazione continua consiste nell’avere sempre a disposizione il rapporto migliore in quasi tutte le situazioni. Senza dimenticare i bassi costi in caso di rottura. Poco convincente, invece, l’effetto “scooter” (come se la frizione slittasse) che emerge nell’uso quotidiano.

AUTO CHE LO MONTANO
NISSAN: Note, Pulsar, Juke, Qashqai, X-Trail
SUBARU: Levorg, XV, Forester, Outback, Baleno CVT
TOYOTA: Yaris, Auris, Auris Touring Sports, Prius, Prius+, Verso, C-HR, RAV4

 

4) CAMBIO AUTOMATICO ROBOTIZZATO

COME FUNZIONA
Il cambio automatico robotizzato è basato sul cambio manuale ma è dotato di un azionamento elettroidraulico per il cambio delle marce.

PREGI E DIFETTI
Il cambio automatico robotizzato è il sistema di trasmissione più economico da acquistare per chi vuole un’auto senza pedale della frizione: il sovrapprezzo rispetto alle vetture con cambio manuale non è eccessivo. Impossibile, però, raggiungere lo stesso livello di comfort offerto da altri cambi automatici: gli “strattoni” durante i passaggi marcia sono evidenti.

AUTO CHE LO MONTANO
CITROEN: C1, C4 Cactus, Berlingo
FIAT: 500, 500 C, Panda, 500L, 500L Living, Qubo
LANCIA: Ypsilon
OPEL: Karl, Adam, Corsa 3p., Corsa 5p., Astra 5p. Easytronic, Astra ST Easytronic
PEUGEOT: 108, 508 RXH, Partner Tepee
TOTOTA: Aygo
VOLKSWAGEN: up!

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